Search results for "Avena sativa"
showing 7 items of 7 documents
Risultati della sperimentazione 2014-2015. Le varietà di avena per le semine 2015
2015
La campagna appena trascorsa è stata infl uenzata da un andamento meteorologico abbastanza favorevole per i cereali autunno-vernini; le produzioni, infatti, in tutti gli areali sono state superiori a quelle riscontrate negli ultimi due anni
Valutazione e caratterizzazione bio-agronomica e qualitativa di popolazioni di avena (Avena sativa L.) di origine siciliana.
2013
Tra i cereali minori l’avena ((Avena sativa L.) costituisce una importante risorsa agronomica e economica per gli areali mediterranei. Infatti, questa specie è caratterizzata da una maggiore rusticità rispetto a cereali maggiori come il grano duro, che le permettono di ben adattarsi ad ambienti di coltivazione collinari marginali delle aree meridionali. L’ampia gamma di destinazione produttiva della specie sia per l’alimentazione umana (granella) che animale (foraggio-granella, pascolo-fieno, pascolo-insilato) la rendono una specie assai interessante per le aziende cerealicolo-zootecniche. Inoltre, tale specie, ha già promosso una interessante attività sia nel settore agro-alimentare e sia …
Risultati della sperimentazione 2013-14. Le varietà di avena per le semine 2014
2014
Speciale cereali minori. Risultati varietali per la vena.
2012
Valutazione e caratterizzazione di germoplasma autoctono di Avena sativa L. in Sicilia
2009
Valutazione bioagronomica e stabilità produttiva in genotipi di veccia comune (Vicia sativa L.).
2013
La Veccia (Vicia sativa L.) rappresenta per le regioni caldo-aride del bacino del Mediterraneo una specie di notevole interesse sia per la produzione di biomassa utile per l’alimentazione dei ruminanti, sia per la produzione di granella e sia per il posto che occupa all’interno degli avvicendamenti colturali asciutti. In Italia nonostante la produzione di seme certificato è abbastanza diffusa in quasi tutte le regioni del centro-sud, annualmente una quantità significativa di granella per uso zootecnico viene importata da Paesi europei ed extra-europei e poi utilizzata anche come seme non certificato. Per questo motivo si è ritenuto opportuno avviare uno studio del comportamento bio-agronomi…
Impact of Oat-Based Products on Human Gastrointestinal Tract
2015
Abstract Oat is rich in valuable nutrients. In comparison to other cereals, oat contains more total proteins, carbohydrate, fat, non-starch fibre, as well as unique antioxidants (one of them - avenanthramides), vitamins, and minerals. One of the most often studied components of oats is β-glucan - a type of soluble dietary fibre located throughout the starch endosperm, but with highest concentration in the bran. Many studies have shown the beneficial health effects of oat β-glucan as a soluble dietary fibre. Until now, most of the studies on this nutrient have been conducted in the cardiovascular and diabetology field. This article aimed to review the literature on studies that investigated …